Assapora le delizie di San Daniele del Friuli






Questo romantico borgo nel Nord Italia non ci offre solo il sapore del suo prosciutto, ma anche la sua ricca cultura, arte e storia locale. Il prosciutto è direttamente influenzato dalle caratteristiche geografiche che circondano San Daniele, che nasconde la biblioteca più antica del Friuli e dei begli affreschi.

Testo: Alessandro Cabai
Foto: Alessandro Cabai
Edizione del testo: Roberta Gonçalves
Revisione e impaginazione: Gillo Brunisso




SAN DANIELE DEL FRIULI, 10/12/2023

Tra i simboli dell’eccellenza agroalimentare made in Italy c’è sicuramente il Prosciutto di San Daniele. Sebbene sia meno conosciuto rispetto al Prosciutto di Parma, è altrettanto pregevole in termini di bontà e qualità.

Questo prosciutto è un prodotto unico, fortemente legato al territorio in cui viene realizzato. Ci sono 31 aziende, tutte all’interno del comune di San Daniele del Friuli. Anche all'estero è molto apprezzato. In Brasile, nelle grandi metropoli, come San Paolo, si trova in vari luoghi, come nel quartiere Jardim Paulista, nel Mercado Municipal e anche in alcuni negozi della Zona Cerealista.






Il borgo di San Daniele - Foto: Alessandro Cabai









Le influenze delle caratteristiche geografiche








San Daniele è un piccolo borgo collinare al centro del Friuli Venezia Giulia, regione dell’Italia Nord-Orientale. Qui si incontrano i venti freddi che soffiano dalle Alpi, le brezze tiepide dal mare Adriatico ed il fiume Tagliamento che sfiora e che agisce da termoregolatore. Proprio queste caratteristiche climatiche lo rendono un luogo speciale e rendono speciale il prosciutto crudo che qui viene stagionato, cioè lasciato invecchiare perché acquisti maggiore qualità.

La stagionatura è una tecnica di lavorazione antichissima, che, grazie al sale marino e a una condizione ambientale ottimale, fa asciugare la carne fresca, la trasforma in prosciutto e ne consente la perfetta conservazione senza l’utilizzo di alcun conservante.

Tuttavia, la cittadina collinare non offre soltanto questo. Il nostro territorio è da sempre un'area di grande importanza per gli scambi commerciali, essendo un punto di passaggio tra la penisola italiana e i paesi del Centro-Nord Europa.








Il clima e l'aria di San Daniele sono fondamentali nella preparazione del prosciutto - Foto: Alessandro Cabai









Bibbia Bizantina e affreschi rinascimentali








Questa vivacità è un'eredità del Medioevo, quando il borgo ospitava uno dei mercati più importanti della zona, insieme a quelli di Aquileia e Cividale. Testimonianza di questo passato prospero è la Biblioteca Guarneriana, la più antica del Friuli Venezia Giulia e una delle prime biblioteche pubbliche d'Europa, sorta nel 1466. Questo luogo custodisce manoscritti importantissimi come una Bibbia Bizantina del sec. XIII e una delle copie più antiche al mondo della Divina Commedia di Dante.








Biblioteca Guarneriana, la più antica del Friuli Venezia Giulia - Foto: Alessandro Cabai


Tra le altre bellezze spicca la Chiesa di Sant’Antonio Abate, al cui interno si ammira il più bel ciclo di affreschi rinascimentali della regione, definita la "Piccola Sistina del Friuli". Nei vicoli del paese inoltre, non è venuta meno l’antica tradizione delle autentiche osterie, posticini in cui sedersi ad assaporare anche solo qualche fetta di prosciutto con un buon bicchiere di vino.








Chiesa di Sant’Antonio Abate, con i suoi begli affreschi - Foto: Alessandro Cabai


A questo proposito, se state organizzando un viaggio in Italia, potrebbe essere interessante aggiungere una tappa a San Daniele del Friuli per assaporare il famoso prosciutto, visitare un prosciuttificio e magari esplorare i tesori della nostra splendida cittadina. Suggeriamo di contattare il nostro ufficio turistico. Vi aspettiamo!







* Alessandro Cabai è nato e cresciuto a San Daniele del Friuli. È guida turistica specializzata in ecoturismo e studente universitario dell´Università degli Studi di Udine. Si definisce un “brasiliano nel cuore”, vivendo tra Brasile e Italia dal 2016 – E-mail: alessandro.caba@gmail.com / Instagram @alessandro.caba










Informazioni utili






Come arrivare:

- In Aereo
L´aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari stà a 50 minuti di auto da San Daniele (Prendere l'autostrada E55, uscire al casello Udine Sud e seguire la superstrada che costeggia l'autostrada fino all'imbocco della Strada Regionale SR464, seguire in direzione San Daniele).

Un´altra opzione è l'aeroporto di Venezia a 1 ora e 20 di auto (Prendere l'autostrada E70 in direzione Trieste, a Portogruaro deviare sulla autostrada A28 ed uscire a Fiume Veneto sulla Strada Regionale SR177 in direzione Dignano/San Daniele.


- In Treno
La stazione di treni più vicina è Udine e poi da Udine in Pullman per San Daniele (La stazione dei Pullman si trova 50 metri a destra uscendo dalla stazione dei treni)


Dove mangiare:

- Prosciuttificio artigianale Bagatto
Qui si può visitare il prosciuttificio e mangiare il prosciutto

- Osteria San Daniele
Prosciutteria

- Osteria Al Portonat
Ristorante e prosciutteria per pasto completo


Dove dormire:

- Affittacamere al Campanile (in centro)
- B&B Mezza Mela (10 minuti a piedi dal centro)
- Panorama Hotel Friuli